Manutenzione frigorifero: Consigli su come attuarla al meglio

manutenzione frigorifero

Manutenzione frigorifero: Consigli su come attuarla al meglio

Per avere un corretto funzionamento nel tempo dei propri elettrodomestici è bene sapere che la manutenzione di questi rappresenta un fattore determinante.

Infatti la periodica manutenzione di frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici garantisce prima di tutto un ottimo funzionamento e, in secondo luogo, consente di allungarne la vita nel tempo diminuendo il suo stato di usura.

Spesso si tende a sottovalutare che dei piccoli accorgimenti e delle pratiche quotidiane consentono di migliorare lo stato di salute dell’elettrodomestico, in particolare del frigorifero: strumento costantemente attivo che richiede una certa attenzione e cura visto lo scopo di mantenere in fresco tutti gli alimenti.

L’azienda Cemar è un centro di assistenza elettrodomestici Samsung, Candy, Hoover, Whirlpool e molti altri brand importanti del settore. In base alle necessità dei propri clienti, il team di Cemar garantisce un intervento immediato offrendo un servizio di assistenza, come per i frigoriferi Rex, nell’area di Milano e provincia.

Come effettuare una periodica manutenzione al frigorifero:

serpentina e motore frigorifero

Il frigorifero come per ogni elettrodomestico necessita di una manutenzione ed una pulizia periodica, che consentono di garantire un adeguato funzionamento nel lungo periodo.

Anche se si dispone di frigoriferi di ultima generazione è bene attuare piccoli accorgimenti onde incorrere ad effetti “negativi”, come ruggine e deterioramento della guarnizione della porta. Pertanto, considerando l’importanza di tale elettrodomestico nella propria casa, non ci si può permettere di sottovalutarlo.

Tuttavia se il frigorifero subisce dei danni al circuito sigillato o al compressore a questo collegato è necessario rivolgersi a tecnici specializzati che offrono una riparazione efficiente, anche se tale elettrodomestico non è più in garanzia. In tal senso sul suolo lombardo si può contare sulla professionalità del team di Cemar che offre un’adeguata assistenza tecnica per frigoriferi Whirlpool, Rex, Candy e molti altri colossi del settore degli elettrodomestici, garantendo un intervento di ripristino immediato.

Ad ogni modo per effettuare una corretta manutenzione periodica è necessario controllare:

  • SERPENTINA: La serpentina è quell’elemento del frigorifero che consente di facilitare il transito del fluido refrigerante gassoso allo stato liquido, cedendo così il suo calore nell’ambiente. Pertanto per effettuare una minuziosa manutenzione di questa parte, è bene staccare la corrente dell’elettrodomestico e aspirare la polvere presente, poiché capace di ostacolare il raffreddamento e di conseguenza far salire i consumi.
  • RUMORI: Se il frigorifero emette un ronzio si consiglia di controllare che le spine della serpentina non siano staccate, in caso così fosse legarle con del fil di ferro plastificato. Tuttavia il rumore può essere prodotto anche dal motore che probabilmente non è stato fissato in maniera corretta, in questo caso bastano dei colpi per verificare se emette delle vibrazioni.
  • MOTORE: Se il motore non è stato fissato in modo adeguato basta stringere i bulloni che lo fissano al corpo del frigorifero.
  • VERTICALITÀ: Ulteriore accortezza è data dal controllo della verticalità del frigorifero, pertanto è necessario prima di tutto assicurarsi che questo sia stabile esaminando che i piedini siano regolabili, dopo di che dare una lieve pendenza all’indietro, attendere qualche minuto e riaccendere il frigorifero.
  • GUARNIZIONE: Se vi è la necessità di cambiare la guarnizione della porta di tale elettrodomestico basta estrarre quella vecchia per posizionare la nuova. Per garantire un bloccaggio ottimale è necessario stringere le viti a fondo. Una volta inserita e bloccata la guarnizione, basta rimontare la porta e controllare che la guarnizione sia a contatto con la cella frigorifera lungo tutto il suo perimetro.
  • BORDO INFERIORE DELLA PORTA: Generalmente il bordo inferiore della porta è la parte che maggiormente tende ad essere danneggiata dalla ruggine, dunque smontare i cardini e pulire adeguatamente tale zona.
  • GHIACCIO: Quando il giacchio del frigorifero supera i 5 mm di spessore è doveroso effettuare una sbrinatura. La brina ghiacciata funziona come isolante di conseguenza sottrae freddo all’apparecchio, facendo così aumentare i consumi.

Seguendo di tanto in tanto questi accorgimenti è possibile garantire all’elettrodomestico della propria casa un funzionamento adeguato, abbassando allo stesso tempo i consumi che generalmente aumentano per mancata regolarità. Inoltre il frigorifero è uno degli elettrodomestici che rimane costantemente in funzione, pertanto è bene salvaguardarlo al meglio.

In tal senso i professionisti di Cemar si trovano spesso in queste situazioni dinanzi alla necessità di un’assistenza tecnica per elettrodomestici Whirlpool, Candy e molti altri ancora. Ciò significa che anche se si dispone di frigoriferi moderni non si esclude che la mancanza di un semplice controllo periodico, delle diverse parti di tale elettrodomestico, possa causare un mal funzionamento.

Uso frigorifero: ridurre i consumi e garantire l’efficienza

regolare temperatura frigorifero

Una verifica di manutenzione dell’elettrodomestico può garantire un’adeguata attività di questo, tuttavia occorre anche saperlo usare ottimamente per beneficiare non solo di un risparmio economico ma anche una massima efficienza negli anni.

In tal senso per un effettivo risparmio dei consumi è necessario considerare:

  • Posizionamento: La posizione del frigorifero è un fattore di certa valenza, di conseguenza l’elettrodomestico dovrebbe essere messo in un punto fresco della cucina e comunque distante dai fornelli, dal termosifone e dalla finestra. Allo stesso modo è determinante che tra la parete e il retro del frigorifero vi siano almeno 10 cm di spazio, così da consentire un’adeguata ventilazione. Per quanto riguarda il congelatore una buona collocazione potrebbe essere la cantina o il garage.
  • Termostato: Regolare il termostato in maniera corretta consente di ridurre notevolmente i consumi, dunque è utile tener conto della temperatura ambientale sia essa estiva o invernale. Inoltre è bene precisare che le temperature troppo basse sono inutili per un’adeguata conservazione dei cibi, nonché fanno aumentare i consumi.
  • Posizione alimenti: Per garantire una miglior conservazione dei cibi si ricorda che la zona più fredda generalmente è quella in basso.
  • Capienza: All’interno del frigorifero si sconsiglia di porre molteplici alimenti, in quanto è necessario lasciare qualche centimetro di spazio a ridosso delle pareti per favorire la circolazione dell’aria.
  • Cibi freddi: Sia nel frigorifero che nel congelatore è fondamentale non mettere cibi caldi, poiché essi alzando la temperatura interna contribuiscono alla formazione di ghiaccio sulle pareti.

Queste piccole azioni abitudinarie non solo garantiscono una maggiore efficienza del frigorifero ma sono in grado di ridurre considerevolmente i consumi di energia elettrica.

Cemar: Centro assistenza frigoriferi Rex, Milano e provincia

Cemar è un centro di assistenza elettrodomestici di brand come Samsung, ossia colossi del settore che quotidianamente realizzano frigoriferi, lavastoviglie e forni innovativi e all’avanguardia.

Tuttavia anche il più moderno elettrodomestico può guastarsi se non si prestano le adeguate attenzioni. Infatti Cemar offre un servizio di assistenza tecnica per elettrodomestici di Whirlpool, Candy, Hoover, Rex e molti altri, garantendo la massima professionalità.

In tal senso il focus di Cemar consiste nel fornire ai propri clienti servizi di riparazione e sostituzione di qualunque elettrodomestico, assicurando la presenza di un team specializzato in ogni marchio: dalle lavatrici Whirlpool sino all’assistenza di frigoriferi Rex nell’area di Milano e provincia.

Pertanto l’essere un centro di assistenza elettrodomestici multimarca (Samsung, Indesit, Hotpoint) consente a Cemar di essere un’azienda molto competitiva sul suolo lombardo, considerando anche l’offerta di interventi immediati e garantiti efficienti per ogni strumento privo di garanzia.

Contatta o scrivi se il tuo elettrodomestico si è guastato, noi di Cemar offriamo la nostra esperienza pluriennale e conoscenza approfondita per risolvere qualunque problema, effettuando inoltre sostituzioni di parti con cambi originali.