I PRINCIPALI DIFETTI DEGLI ELETTRODOMESTICI

riparazione e assistenza lavastoviglie como CEMAR ELETTRODOMESTICI

I PRINCIPALI DIFETTI DEGLI ELETTRODOMESTICI

Riparazione elettrodomestici a Milano – Il diritto alla garanzia e all’assistenza

 

 Nell’articolo 129 del Codice del Consumo viene affermato che “il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita”, mentre nell’art. 132 è riconosciuta al consumatore una garanzia legale per il prodotto della durata di due anni dal momento dell’acquisto, che copre eventuali difetti e guasti dell’articolo.

Per avvalersi della garanzia, però, è fondamentale conservare la ricevuta o lo scontrino che testimonino la data dell’acquisto.

Quando si verifica un guasto è importante rivolgersi al centro assistenza del brand specifico oppure a un multimarca per la riparazione degli elettrodomestici su Milano o nell’area interessata, facilmente reperibile facendo una ricerca su Internet con semplici parole chiave come “centro assistenza Whirlpool“, “centro assistenza Whirlpool Milano“, “assistenza frigoriferi Samsung“, “centro assistenza Samsung“, “assistenza tecnica Whirlpool” e così via.

Inoltre, è sempre consigliabile indirizzarsi verso aziende che utilizzano ricambi nuovi e originali in modo da non rischiare di danneggiare l’elettrodomestico.

 

Ma quali sono i principali difetti che interessano i grandi elettrodomestici?

Negli ultimi anni diversi enti e associazioni, tra cui l’Antitrust e Altroconsumo, nonché il gruppo parlamentare tedesco dei Verdi, ha svolto delle indagini a livello europeo riguardanti i difetti e la garanzia dei principali grandi elettrodomestici usati dalla popolazione.

Vediamo, allora, quali sono i maggiori problemi che si manifestano negli elettrodomestici di largo consumo.

 

– I principali difetti delle lavatrici

 

 La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati, proprio per questo motivo è soggetto ad alcuni guasti che, in media, insorgono dopo circa 4 anni dall’acquisto, quindi una volta che la garanzia legale è ormai scaduta.

Secondo l’indagine svolta da Altroconsumo il problema che si verifica più spesso riguarda la pompa di scarico (circa l’8% dei guasti segnalati), seguito a pari merito dai difetti ai pulsanti, la chiusura e apertura dello sportello e la centrifuga.
Chiude la classifica il normale processo di corrosione a cui va incontro l’elettrodomestico a causa dei detersivi e dell’acqua utilizzati per i lavaggi.

 

Il marchio di lavatrici più affidabile e che soddisfa maggiormente i clienti è Miele, molto bene anche Electrolux Rex, Bosh e Siemens.
Posizionamento a metà classifica per Sangiorgio, Hotpoint Ariston, Smeg e Samsung, mentre agli ultimi posti si collocano Candy, Beko, Whirpool e Hoover, sebbene dimostrino comunque un’affidabilità nella media e all’altezza dei loro brand.

Quando si verificano guasti di ogni tipo, è importante rivolgersi tempestivamente a un centro assistenza per la riparazione di elettrodomestici a Milano che sia qualificato e riconosciuto, orientandosi verso un’azienda che tratti il marchio della propria lavatrice, cercando quindi, ad esempio, direttamente un centro assistenza Samsung o dei professionisti che forniscano esplicitamente assistenza per lavatrici Samsung.

 

– I principali difetti dei frigoriferi

 

Il frigorifero è indubbiamente l’elettrodomestico più importante della casa, usato 24 ore su 24 da tutte le famiglie.

Così come per le lavatrici, dalle indagini effettuate si è evidenziato che i primi problemi si manifestano generalmente a distanza di 4 anni dall’acquisto, quindi non sono coperti dalla garanzia.

 

Il difetto segnalato maggiormente è l’eccessiva formazione di ghiaccio all’interno dello scomparto frigo o di quello freezer, presente in oltre il 20% dei guasti segnalati.
Forse non tutti i consumatori sono al corrente che questa alterazione provoca anche una notevole impennata del consumo di energia elettrica, di conseguenza quando si manifesta occorre intervenire al più presto cercando il centro di assistenza qualificato per la riparazione di elettrodomestici a Milano, o comunque più vicino.

Il secondo problema più frequentemente registrato riguarda il meccanismo di apertura e chiusura della porta del frigorifero, seguito da guasti alle luci interne, deterioramento della guarnizione della porta e, infine, i problemi al termostato.

 

Secondo l’indagine svolta da Altroconsumo, il marchio principe dei frigoriferi è LG, con un’affidabilità e soddisfazione della clientela ben al di sopra della media.
Ottimi voti anche per Sangiorgio, Samsung e Bosch.
Nella media Electrolux Rex, Whirpool e Indesit, mentre la classifica è chiusa da Hotpoint Ariston, Smeg e Hoover.

 

– I principali difetti delle lavastoviglie

 

Sebbene si tratti di una categoria di elettrodomestici meno diffusa delle due precedenti, è comunque molto presente nelle case degli italiani.

I guasti che si verificano più spesso riguardano i tasti di comando e l’asciugatura delle stoviglie (entrambi a pari merito con il 9% del totale delle segnalazioni).
A seguire si trovano i problemi alla pompa di scarico, alle vaschette e alle spie luminose.

 

Miele, Bosch e Siemens sono i tre brand che si collocano sul podio per affidabilità e soddisfazione dei consumatori.
Metà classifica, invece, per Zoppas, Hotpoint Ariston e Whirpool, mentre in chiusura, ma con un discreto punteggio, ci sono Smeg, Indesit e Lg.

 

Dato che si tratta di un elettrodomestico meno diffuso, per una riparazione efficiente è ancora più importante rivolgersi a un’azienda qualificata che tratti il marchio di proprio interesse, dunque un centro di assistenza Ariston per lavastoviglie, un centro assistenza Samsung, ecc.…

 

– Riparazione elettrodomestici Milano

 

Quando si verifica un guasto al di fuori del periodo della garanzia, che come abbiamo visto sono i più frequenti, occorre rivolgersi a un centro assistenza specializzato in riparazione di elettrodomestici sull’area interessata, come Milano.

 

Chi risiede in Lombardia può contare sul centro Cemar, che offre assistenza per frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni e piani cottura, utilizzando esclusivamente pezzi di ricambio nuovi e rigorosamente originali.

Cemar è un centro assistenza Whirpool e Bosch di Milano, ma è altresì specializzato nell’assistenza di elettrodomestici Samsung, Ignis, Indesit, Smeg, Hotpoint Ariston, Bosch, Candy, Franke, Hoover e Rex.

 

Grazie a uno staff formato da tecnici altamente qualificati presenti sui territori delle province di Milano, Monza Brianza, Varese e Como, sono garantiti interventi in giornata.

Per informazioni, contattaci o compila il form sul nostro sito.