STRESS DA RUMORE ED ELETTRODOMESTICI SILENZIOSI

assistenza lavastoviglie varese CEMAR ELETTRODOMESTICI

STRESS DA RUMORE ED ELETTRODOMESTICI SILENZIOSI

Lo stress da rumore in un condominio

Lo stress da rumore è uno dei primi motivi di discussione all’interno di un condominio.
Prima di tutto, è necessario capire cosa sia lo stress da rumore, perché questo è ormai una vera e propria psicopatologia che ha un’incidenza sempre maggiore nella società moderna.

Lo stress da rumore è una particolare condizione determinata dal perdurare di un suono che va oltre la normale tollerabilità e che inficia la qualità della vita.

Detto questo, tra le prime cause di stress da rumore in un condominio, così come all’interno di una casa, ci sono gli elettrodomestici.
Non bisogna confondere il rumore effettivo generato da un elettrodomestico con la pressione sonora, che è il rumore percepito dall’orecchio umano: ogni persona ha una propria sensibilità e il suono che per un individuo può non essere molesto, per un altro può diventare insostenibile.

Ovviamente, non esistono elettrodomestici completamente silenziosi, nemmeno appena vengono acquistati, ma col tempo i loro componenti possono deteriorarsi e dar vita a una serie di rumori ulteriori che aumentano esponenzialmente, diventando anche molesti.
Cemar Elettrodomestici può diventare una soluzione a questo problema: è un centro di riparazione elettrodomestici su Milano e in diverse provincie lombarde, in alcuni casi il suo intervento può aiutare a risolvere una condizione di rumore eccessivo.

 

Come scegliere un elettrodomestico silenzioso

Sarebbe sbagliato dire che lo stress da rumore si generi esclusivamente da un elettrodomestico molto rumoroso.
Certamente, in quei casi aumenta la percezione del suono e si ha un’acutizzazione ma molto spesso lo stress è causato dalla continuità del suono che si ripete incessantemente giorno e notte.

Sarebbe sbagliato anche credere che la percezione del suono aumenti esponenzialmente all’aumentare del numero di elettrodomestici.
Facendo un esempio concreto, se un dispositivo ha un’emissione sonora X non è vero che in presenza di due dispositivi l’emissione complessiva diventa X+X e così via, perché si viene a creare una condizione per cui il suono risultante diventa X+n, dove n è un numero inferiore a X.

Una delle prime fonti di stress da rumore domestico è il frigorifero: tutti in casa ne possediamo uno in funzione, com’è giusto che sia visto che questo elettrodomestico dev’essere attivo 24/24. Per tale motivo è indispensabile che al momento dell’acquisto si scelga un modello che abbia una buona efficienza energetica ma anche una bassa emissione sonora.
Cemar Elettrodomestici può consigliare in tal senso ma può soprattutto intervenire quando il frigorifero cambia improvvisamente l’emissione: è un centro di assistenza Samsung specializzato nei frigoriferi, che si occupa di elettrodomestici di tutte le marche.
Lo stesso discorso è valido per lavastoviglie e lavatrici, altri due elettrodomestici noti per la loro rumorosità marcata.

Cemar Elettrodomestici è un punto di riferimento nell’assistenza lavatrici a Milano: l’esperienza maturata in tantissimi anni di lavoro in questo settore come centro assistenza Ariston lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi ha permesso di sviluppare competenze e capacità che altri colleghi non hanno e questo garantisce ai nostri clienti la massima efficienza nei nostri interventi.
Sebbene la rumorosità media delle moderne lavastoviglie, per esempio, non superi generalmente i 40decibel, con l’andare del tempo questa può crescere fino a raddoppiare quasi, diventando molesta: essendo un centro assistenza tecnica Whirpool specializzato nelle lavastoviglie, Cemar sa individuare il problema e risolverlo prima che sia troppo tardi.

In questi casi può essere causato dal disallineamento delle componenti interne, che spostandosi aumentano le loro vibrazioni incrementando il rumore.

 

La riduzione della rumorosità degli elettrodomestici nel tempo

Fino a qualche anno fa, più del frigorifero, era la lavatrice a causare i maggiori disturbi in fatto di stress da rumore.
Anche se questo elettrodomestico non è attivo a ciclo continuo, è innegabile che l’azione del suo motore, anche se ristretta ad appena una o due ore di funzionamento, possa essere causa di un forte stress, soprattutto nei soggetti più sensibili.

Questo problema è stato in parte arginato, visto che i moderni dispositivi hanno ridotto la loro rumorosità di ben il 70% grazie a interventi mirati al miglioramento del circuito idraulico e all’utilizzo di materiali con un coefficiente migliore di fonoassorbenza.

Anche la meccanica è stata migliorata con l’introduzione dei motori inverter che abbattono le vibrazioni e la rumorosità in fase di centrifuga.
Presso il centro assistenza Ariston Hotpoint a Milano capita spesso di ricevere chiamate per lavatrici silenziose, che dopo qualche tempo aumentano in maniera sensibile la loro rumorosità.
Il centro di riparazione elettrodomestici di Milano Cemar interviene in tutti questi casi studiando attentamente la situazione e, quando possibile, fa di tutto per iniziare e concludere l’intervento direttamente presso il domicilio del cliente.

 

Molto spesso, nelle lavatrici e nelle lavastoviglie, il problema dell’eccessiva rumorosità si può risolvere con facilità, semplicemente sostituendo gli ammortizzatori e le sospensioni del dispositivo, che con l’usura non sono più in grado di ridurre la trasmissione delle vibrazioni al pavimento.

È sufficiente chiamare l’assistenza Ariston a Milano Cemar, spiegando il problema, per ricevere immediatamente il supporto.

 

Cemar Elettrodomestici, la risposta ai problemi di stress da rumore

Per la riparazione di elettrodomestici a Milano, Cemar è un vero punto di riferimento per l’utenza.

Essendo un centro assistenza Samsung certificato, specializzato nell’assistenza lavatrici a Milano, così come nell’assistenza frigoriferi e lavastoviglie di tutte le marche, interviene tempestivamente in caso di chiamata anche nelle provincie di Monza Brianza, Como e Varese.

 

La sede si trova in via Varese 2/E a Saronno (VA) ed è aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.00-12.00 e 14.30-18.30.
Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero +39 02 9621390 o compilare il nostro form dedicato sul sito ufficiale.