COME USARE CORRETTAMENTE LA VOSTRA LAVATRICE E ASCIUGATRICE!

come usare al meglio lavatrice e acsiugatrice

COME USARE CORRETTAMENTE LA VOSTRA LAVATRICE E ASCIUGATRICE!

La lavatrice ed, in seguito l’asciugatrice, fanno parte degli elettrodomestici indispensabili per la vita moderna.

 

Sono entrambe macchine che funzionano tramite energia elettrica ed i loro consumi non sono sempre ridotti. Per ridurre i consumi è necessario utilizzare la lavatrice e l’asciugatrice in maniera corretta, come consigliato dalle case produttrici e dalle aziende che effettuano assistenza.

Uso corretto della lavatrice

Spesso l’uso scorretto della lavatrice non solo fa aumentare i consumi, ma può anche portare alla rottura o al malfunzionamento dello stesso elettrodomestico.

  • Innanzitutto, per evitare consumi eccessividi corrente è indispensabile scegliere un modello di lavatrice adatto alle proprie necessità.

Ad esempio, una macchina che può lavare fino a 7 kg di biancheria sarà adatta ad una famiglia numerosa e risulterà, al contrario, eccessiva per una coppia di neo sposi o per un single.
Acquistare una lavatrice di classe A++ poi, vi assicurerà un sicuro risparmio energetico ed un’ottima efficienza.

  • Anche la temperatura di lavaggiova impostata con criterio: è sempre meglio scegliere lavaggi a 40°, non di più. Grazie anche ai moderni detersivi – che contengono additivi ossigenanti e tolgono le macchie anche a basse temperature -, non sarà necessario un ciclo a più di 40°. Tale temperatura assicura bucati igienizzati, ben smacchiati, profumati e senza perdere i colori.
  • Un’altra accortezza, di fondamentale importanza, è quella di utilizzare solo detersiviadatti al bucato in lavatrice e prodotti ad hoc per la manutenzione.
  • È essenziale seguire le dosiindicate sulle confezioni, da inserire solo negli appositi scomparti della macchina e seguendo le istruzioni del manuale d’uso.
  • Per quanto riguarda l’uso dell’acqua, sarebbe meglio scegliere una lavatrice che si possa collegare direttamente all’acqua calda, in modo da limitare tempo ed energia elettrica per scaldarla.
  • Altro accorgimento per risparmiare energia e corrente elettrica con la lavatrice è quello di utilizzarla dopo le ore20:00 e durante il fine settimana, cioè in momenti in cui l’energia costa meno.
  • Un fattore determinante nel mantenimento del buono stato della macchina è anche la qualità dell’acqua: quando ètroppo dura gli addetti dei centri assistenza si raccomandano di fare un bucato a vuoto, miscelando l’acqua con una buona dose di aceto bianco.

In alternativa, montate un addolcitore capace di eliminare gran parte del calcare. Questo andrà a preservare la lavatrice ed apporterà un vantaggio anche alla salute.

 

Uso corretto dell’asciugatrice

 

Gli accorgimenti per limitare il consumo energetico e preservare al meglio l’asciugatrice sono simili a quelli dedicati alla lavatrice.

  • Scegliere un modello adattoalle vostre esigenze in termini di carico, meglio se della stessa marca della lavatrice, anche se questo aspetto non è fondamentale.
  • Optare per un modello di classe A oA+, perfetti per un minore consumo di energia
  • Utilizzare l’asciugatrice preferibilmente la sera, dopo le ore 20:00o nei fine settimana per avere un risparmio ancora più notevole.
  • Usare l’asciugatrice al bisogno: se avete spazio per stendere il bucato approfittate delle giornate di sole per farlo asciugare all’aria aperta. In questo caso sarà necessario accertarsi che la lavatrice abbia terminato completamente il ciclo di lavaggio con la centrifuga, così da eliminare al meglio l’acqua superflua dai panni, dimezzando i tempi di asciugatura all’aria.
  • Come per la lavatrice, anche l’asciugatriceva messa in funzione a pieno carico, non è d’obbligo ma questo vi consentirà di risparmiare energia e denaro e preservare al meglio la macchina.
  • Se avete dei capi che per molto tempo sono rimasti nell’armadio, usate il programma aria freddaper rinfrescarli ed eliminare le antiestetiche pieghe. Questo programma è ideale anche per i capi sintetici, così si asciugheranno rapidamenterisparmiando ed in modo più delicato. Anche le tende leggere che non necessitano di stiratura possono essere trattate con l’asciugatrice, sempre con il programma aria fredda.
  • Gli addetti all’assistenza si raccomandano, per preservare al meglio il macchinario e per avere sempre il massimo dell’igiene, di pulire bene la vaschettaatta a raccogliere la condensa ed anche il filtro.
  • Se dovete acquistare una nuova asciugatriceprediligete i modelli con tubo di scarico della condensa, così da evitare di pulirlo ad ogni utilizzo.

Assistenza per lavatrice e asciugatrice multimarca

 

In Italia sono molti i centri assistenza per elettrodomestici, alcuni dei quali specializzati in macchinari multimarca o anche specifici come CEMAR Elettrodomestici.

Affidandosi a personale professionale e competente potrete avere la certezza che siano rispettati i termini e le opzioni di garanzia di base, oltre ad un trattamento più che attento rispetto a qualsiasi guasto della vostra lavatrice o asciugatrice.

Quando si verifica un guasto a queste due macchine è necessario rivolgersi ad un servizio assistenza adatto (Whirlpool, Samsung, Ariston, Bosch…) che vi garantisca l’intervento il prima possibile.
Il centro CEMAR è disponibile 24 ore su 24 ed opera su un territorio molto vasto, garantendo efficienza e professionalità, sempre. La zona coperta comprende i principali comuni e le province di VareseComoMonza Brianza e Milano.

Un centro che operi su macchinari multimarca è una garanzia, potrete affidarvi a loro anche per macchine datate, non solo nuove e di classe alta e non solo per lavatrici e asciugatrici, ma per l’assistenza di quasi tutti gli elettrodomestici di uso casalingo.

Il costo per la riparazione della lavatrice o asciugatrice e, in generale, per un intervento di assistenza multimarca, variano in base a diversi fattori come, ad esempio, nel caso si tratti di una riparazione fuori garanzia. L’intervento di CEMAR è comunque garantito, sia per elettrodomestici in garanzia sia per quelli con garanzia scaduta.

Scegliendo professionisti come CEMAR si ha la certezza di pagare sempre la cifra giusta ricevendo assistenza altamente qualificata.

Il centro assistenza in questione è specializzato Whirpool, ma l’assistenza offerta copre qualsiasi marchio, sia nazionali che internazionali. Viene garantita, ad esempio, assistenza ad asciugatrice Bosh o assistenza ad asciugatrice Rex, Ignis, Smeg, Franke, Candy, ecc.

Affidandosi ad un’azienda leader nel settore, avrete la garanzia che il vostro elettrodomestico duri a lungo e potrete anche ricevere consigli preziosi per mantenerlo al meglio.
La vostra lavatrice e asciugatrice in colonna o meno non avrà più problemi seguendo piccole accortezze quotidiane e chiamando tempestivamente i centri assistenza in caso di guasti.

 

Assistenza lavatrice e asciugatrice Whirlpool

 

Se avete una lavatrice o asciugatrice Whirpool o qualsiasi altro elettrodomestico di questo marchio, avrete la necessità di affidarvi ad un centro assistenza specializzato come CEMAR Elettrodomestici.

Non solo assistenza in caso di guasto ma anche manutenzione, sempre montando ricambi originali o, se necessario, ricambi commerciali di pari qualità.
Le lavatrici ed asciugatrici del marchio americano Whirpool, sono caratterizzate da sistemi altamente tecnologici e funzionali, di ultima generazione e che assicurano performance elevatissime a consumi ragionevoli.

Queste macchine, però, necessitano di un uso consapevole e corretto, bisognerà seguire attentamente le istruzioni d’uso ed eseguire le manutenzioni, affidandosi per qualsiasi evenienza a centri e personale altamente specializzato.

CEMAR si contraddistingue per il suo staff di tecnici formati a dovere ed in costante aggiornamento, che conoscono i meccanismi Whirpool di ogni elettrodomestico e sono in grado di individuare rapidamente la causa di guasto ed apportare le adeguate manovre per risolvere il problema.

L’assistenza di CEMAR lavatrice e asciugatrice Whirlpool riguarda la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, riparazioni di componenti guasti o usurati, sostituzione dei componenti con ricambi originali e la risoluzione di qualsiasi problema sui macchinari.

Il lavoro di CEMAR ha come scopo quello di risolvere in modo efficiente e definitivo qualsiasi guasto, oltre a salvaguardare il buon funzionamento delle lavatrici e asciugatrici (e di tutti gli altri elettrodomestici) di marchio Whirpool, in primis, ma anche di tutte le altre case produttrici, siano esse nazionali o internazionali.