Consigli su come scegliere la nuova lavatrice

consigli sugli acquisti delle lavatrici CEMAR ELETTRODOMESTICI

Comprare una nuova lavatrice

I tempi del bucato a mano sono ormai passati da un pezzo e la lavatrice rappresenta forse l’elettrodomestico più utile e indispensabile presente in ogni casa.
Una lavatrice dura per anni ma col passare del tempo arriva anche l’ora del suo pensionamento: l’uso quotidiano inevitabilmente dopo molti anni ne usura le componenti interne e ci si trova dinanzi al fatidico momento della scelta di una nuova lavatrice.
Diciamoci la verità, la tecnologia dall’ultima volta che abbiamo affrontato questo passo è notevolmente cambiata e molte delle funzioni che oggi possiedono le lavatrici moderne non sapevamo nemmeno esistessero!
L’aiuto di un esperto del settore può contribuire a farci fare la scelta migliore. Consigli utili su come scegliere una nuova lavatrice possono essere offerti dallo staff specializzato di Cemar Elettrodomestici, che dopo oltre 10 anni di esperienza, possiede tutte le conoscenze tecniche su prodotti di tutte le marche e modelli.

Caratteristiche ideali per una lavatrice moderna

La tecnologia moderna ha fatto passi da gigante nel settore degli elettrodomestici e le lavatrici attualmente in commercio sono altamente innovative e funzionali. Ampia scelta di programmi, capacità per capi di oltre 9 chilogrammi, dimensioni slim, sistemi di sicurezza e funzione lavasciuga. Inoltre, alcuni prodotti permettono di ridurre i consumi attraverso specifici programmi a risparmio energetico e le lavatrici di ultima generazione sono ultra silenziose.

Per trovare la lavatrice più adatta alle nostre esigenze e con le caratteristiche ideali analizziamo più dettagliatamente le varie funzioni.

Tipologia di lavatrice

Oltre alla questione inerente lo spazio fisico in cui sarà posizionata la nuova lavatrice che ci porta dinanzi al problema delle dimensioni, è possibile scegliere fra due diverse tipologie di modelli: a carica frontale o dall’alto. 

Le lavatrici a carica frontale sono quelle standard con oblò davanti: pratiche, funzionali e perfette per quanti devono occupare anche lo spazio superiore, come nel caso si decida di incolonnarla con un’asciugatrice o semplicemente da usare come piano d’appoggio.

Le lavatrici a carica dall’alto, invece, possiedono un’apertura nella parte superiore e sono molto più pratiche in termini di comodità perché non è necessario chinarsi per inserire il bucato. Lo svantaggio evidente di questa seconda tipologia è la dimensione del carico, che non può superare i 5 chilogrammi.

Programmi per lavatrice

Le lavatrici di ultima generazione possiedono innumerevoli programmi di lavaggio alcuni dei quali, probabilmente, non sono nemmeno noti a chi le utilizza! I tipi di programmi comuni a tutte le lavatrici sono:

programma per capi delicati, che corrisponde ad un lavaggio a 30 gradi come se i capi venissero lavati a mano.
programma breve, che permette un tipo di lavaggio più veloce ed economico che dura al massimo 30/40 minuti.
programma anti-piega o stiro-facile, per evitare, durante la centrifuga, pieghe eccessive in alcuni capi particolari come la camicie.
programmi lana, colorati, resistenti, che determinano il tipo di lavaggio in base al tessuto dei capi inseriti.
programma per partenza ritardata, per decidere quando programmare l’avvio del lavaggio.
centrifuga, per impostare la velocità di centrifuga del lavaggio se si desidera che non sia standard.
Inoltre, ammollo, prelavaggio, risciacquo e programmi extra diversi da modello a modello (capi misti, sport, intimo).

Velocità di Centrifuga

Un elemento fondamentale della lavatrice è la centrifuga, che può essere di vario tipo e riguarda la velocità di giri che fa il bucato durante il lavaggio, in fase finale. Più alta è la velocità della centrifuga e più i capi risulteranno stropicciati. Nella scelta di una nuova lavatrice è bene optare per modelli con centrifuga regolabile, in modo da poter decidere liberamente come impostarla lavaggio per lavaggio.

Rumorosità

Uno dei difetti più evidenti della vecchia lavatrice era sicuramente la rumorosità che durante la centrifuga si acutizzava sempre di più. Gli elettrodomestici moderni hanno fatto un balzo di qualità in tal senso ed esistono anche prodotti talmente silenziosi da far dimenticare di avere un lavaggio in corso. Il vantaggio è di poterle usare anche in orari proibitivi senza disturbare i vicini. L’etichetta energetica contiene anche i dati che riguardano i decibel della potenza sonora del prodotto.

Classe energetica

Le classi energetiche di riferimento per una lavatrice vanno dalla lettera A alla lettera G. I migliori prodotti delle più rinomate marche possiedono tutte la classe A e si differenziano solo per il numero di segni più: per un maggior risparmio energetico scegliere sempre un prodotto A+++.

Consumi

Una lavatrice durante il lavaggio dei capi utilizza una certa quantità di acqua e di corrente elettrica: questi fattori incidono sul consumo complessivo. I consumi dipendono dal tipo di lavaggio, dalla durata e dal programma utilizzato. I dati relativi ai consumi di una lavatrice sono riportati nella scheda tecnica di ogni prodotto. 

Tecnico per lavatrice

Nel momento in cui si acquista una lavatrice nuova bisogna tenere in considerazione che è sempre opportuno avere un tecnico di fiducia per qualsiasi guasto o problema relativo all’elettrodomestico, per non trovarsi impreparati di fronte ad un’emergenza o affidarsi ad un tecnico qualunque. Un tecnico specializzato deve avere le giuste competenze necessarie per individuare tempestivamente il problema e risolverlo nel più breve tempo possibile. Ma non basta conoscere i meccanismi base della lavatrice: esperienza, professionalità e conoscenza aggiornata delle funzioni e delle caratteristiche dei prodotti moderni permettono di effettuare analisi accurate e riparazioni efficaci. Una buona assistenza non soltanto risolve il problema nell’immediato ma allunga la vita dell’elettrodomestico ed evita ulteriori guasti frequenti nel tempo. Il centro assistenza Cemar Eletrodomestici a Milano offre affidabilità e competenza per tutte le marche di lavatrici e per tutti i modelli.

Tipologie di guasti di una lavatrice

I tecnici di Cemar Elettrodomestici effettuano le loro riparazioni utilizzando solo pezzi di ricambio originali. Prima di intervenire tecnicamente studiano a fondo il problema analizzando con attenzione le possibili cause per trovare una soluzione definitiva e prevenire il guasto nel futuro. I problemi più frequenti che colpiscono le lavatrici sono i rumori eccessivi, dovuti all’usura o a problemi della pompa di scarico, centrifuga non funzionante, per carico eccessivo o guasti ai tubi, presenza di cattivi odori, per tubi con muffa o vaschetta del detersivo con sporcizia, cestello che non gira bene, per guasti al motore o alla cinghia. Inoltre, la lavatrice può perdere acqua o avere delle spie che lampeggiano in modo non previsto, non caricare l’acqua o non riscaldarla a sufficienza. Le problematiche sono talmente tante che richiedono l’esperienza di un tecnico specializzato per evitare inutili perdite di tempo.

assistenza elettrodomestici multimarca CEMAR ELETTRODOMESTICI

Assistenza multimarca

Cemar Elettrodomestici fornisce assistenza multimarca per tutte le lavatrici, dedicando la stessa attenzione a qualsiasi modello di lavatrice, anche se fuori garanzia. Assistenza Samsung, Ariston Whirlpool, Bosh sono fra le più richieste.

assistenza elettrodomestici samsung

Assistenza lavatrice Samsung

L’altissima tecnologia innovativa del marchio Samsung richiede, in casi di guasti, un’assistenza altrettanto specializzata e qualitativa. Cemar Elettrodomestici utilizza solo sostituzioni con ricambi originali per garantire una perfetta funzionalità nel tempo.

assistenza elettrodomestici bosch

Assistenza lavatrice Bosh

Interventi di assistenza per lavatrici di marca Bosh sono assicurati dai tecnici dell’azienda Cemar, che conoscendo a fondo i meccanismi e le funzionalità dei relativi prodotti riescono facilmente a trovare una soluzione rapida del problema.

ssistenza elettrodomestici ariston

Assistenza lavatrice Ariston

Il marchio Ariston produce da tempo elettrodomestici di alta qualità che ancora oggi rappresentano prodotti molto ricercati. Cemar offre assistenza tecnica e riparazioni specifiche per lavatrici Ariston di vecchia e nuova generazione.

assistenza elettrodomestici whirlpool

Assistenza Whirlpool

Cemar Elettrodomestici e il suo staff di tecnici qualificati possiedono le competenze necessarie per risolvere qualsiasi problema legato alle lavatrici di marca Whirlpool, operando direttamente in loco e con interventi tempestivi.