Consumi ridotti: quali sono gli orari migliori per usare gli elettrodomestici?

Consumi ridotti: quali sono gli orari migliori per usare gli elettrodomestici?

CONSUMI RIDOTTI: QUALI SONO GLI ORARI MIGLIORI PER USARE GLI ELETTRODOMESTICI?

Conoscere quali sono gli orari più indicati per utilizzare i propri elettrodomestici in modo tale da risparmiare energia, quindi risparmiare sui costi in bolletta, è una questione tutt’altro che secondaria.

Volendo allargare il discorso, si può anche dire che è possibile abbattere, oltre alle spese per il consumo, anche quelle relative all’eventuale riparazione di elettrodomestici, a Milano e in Lombardia.

Come? Vediamolo insieme.

 

 

Le fasce orarie energetiche



Come in molti già sanno, i consumi di energia elettrica in Italia sono regolati in base a diverse fasce, per le quali sono definite delle tariffe specifiche.

Ogni operatore sceglie in che modo tariffare ai suoi clienti, proponendo differenti soluzioni tra cui scegliere quella migliore in base all’utilizzo e alle specifiche esigenze di ciascuno.

In particolare, esistono tipi di tariffazione come:
– Fascia monoraria, con tariffa unica per tutta la giornata;
– Fascia multioraria, durante la quale sono previste delle tariffazioni differenti in base all’utilizzo dell’energia elettrica.

La diversificazione della tariffazione è quasi una novità nel nostro Paese, comparsa nel campo energetico con l’introduzione del mercato libero. La diffusione dei consumi in Italia non è certamente uniforme, soprattutto se si considera la fornitura energetica dell’Enel, che ha ancora la maggior parte delle quote in Italia in questo settore.

 

Perché diversificare le tariffe di fornitura su base oraria?

 

Ampliando il discorso al comparto domestico e industriale, appare evidente che, durante il giorno nelle date feriali, la domanda di energia elettrica nel nostro Paese sia molto elevata a causa dell’attività industriale e commerciale.

Viceversa, nelle date festive e dopo le 18, la domanda crolla, perché fabbriche ed esercizi commerciali interrompono la loro attività.

A tal proposito, quindi, i fornitori di energia elettrica incentivano i consumi domestici serali, notturni e festivi, proponendo tariffe più vantaggiose, in modo tale da ridurre la domanda nelle ore di maggiore richiesta.

 

E se dipende da altro?

 

L’efficienza energetica degli elettrodomestici va definita sulla base di differenti aspetti, primo fra tutti la modalità di utilizzo. Tuttavia, anche la stessa funzionalità del dispositivo incide sui consumi specifici.

Cemar è un centro riparazione elettrodomestici che opera a Milano e nei principali centri lombardi, specializzato in tutte le migliori marche sul mercato: offre assistenza Ariston Hotpoint, assistenza Candy su Milano e non solo, assistenza Samsung e tanto altro.

Nel momento in cui si nota un incremento anomalo dei consumi, sarebbe il caso di segnalare il problema a Cemar per verificare che non vi sia un malfunzionamento che comporta un maggiore assorbimento di energia elettrica.

 

 

Quali sono i migliori orari di utilizzo degli elettrodomestici?

 

Se si dovessero individuare degli orari migliori per l’utilizzo degli elettrodomestici, senza dubbio quelli serali sarebbero i più indicati.

  • La fascia più economica per l’utilizzo degli elettrodomestici è quella che va dalle 19.00 alle 8.00 del mattino, la cosiddetta F2.
  • La stessa tariffazione F2 è applicata tutto il giorno, senza distinzioni orarie, il sabato, la domenica e durante i festivi, nella cosiddetta fascia F3.
  • La fascia a tariffazione più elevata è quella dalle 8.00 alle 19.00, la cosiddetta F1.

Chi vuole risparmiare, quindi, dovrebbe prima di tutto entrare nell’ottica che gli elettrodomestici andrebbero utilizzati esclusivamente nel week end e nelle ore serali.

Ovviamente, se anche così i costi delle bollette elettriche risultassero eccessivamente e incomprensibilmente elevati, l’ideale è chiedere una consulenza a Cemar per l’eventuale riparazione degli elettrodomestici a Milano e provincia, Varese, Como, Monza Brianza e varie, altre province, in modo tale da verificare che il problema non sia di tipo meccanico.

 

Utilizzare gli elettrodomestici la sera: non saranno troppo rumorosi?

 

Si pone un problema per l’utilizzo serale degli elettrodomestici, perché questo richiede dispositivi a bassa rumorosità.

I dispositivi maggiormente rumorosi sono lavatrici e lavastoviglie, quindi o si opta per l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, certificati a bassa rumorosità, oppure si contattano i tecnici Cemar per ricevere una consulenza specifica su eventuali interventi da effettuare per ridurre le emissioni rumorose.

In qualità di centro assistenza lavatrici e lavastoviglie (a Milano e nelle maggiori province lombarde) delle migliori marche, quindi assistenza lavatrici Samsung, assistenza lavatrici Bosch a Milano e Lombardia, riparazione lavastoviglie Ariston e assistenza tecnica Whirpool, Cemar in alcuni casi è anche in grado di ridurre le emissioni di rumore di alcune tipologie di elettrodomestici, provocate soprattutto da problemi a carico dei sistemi di ammortizzazione e dei cuscinetti che, se correttamente funzionanti, sono in grado di limitare le vibrazioni e di conseguenza i rumori.

 

Come ridurre i consumi degli elettrodomestici? I consigli del centro assistenza Samsung

 

Oltre a utilizzare gli elettrodomestici nelle ore serali e nel week end, esistono anche altri consigli utili per ottimizzare i consumi.
CEMAR è uno dei più autorevoli centri per la riparazione di elettrodomestici a Milano e i suoi operatori sono a disposizione per consigli e suggerimenti.

  • Le lavatrici e le lavastoviglie dovrebbero essere sempre utilizzate a pieno carico;

 

  • Se il dispositivo lo prevede, se non si può effettuare il pieno carico, si dovrebbe utilizzare la modalità mezzo carico. In questo modo si riduce in automatico il consumo di acqua ma anche di elettricità;

 

  • Nelle lavastoviglie non si dovrebbe utilizzare mai l’asciugatura forzata. Sebbene possa sembrare comoda, se nel momento in cui finisce il ciclo di lavaggio si apre lo sportello della lavastoviglie, si può ottenere lo stesso effetto grazie al ricircolo dell’aria, risparmiando ben il 45% dell’energia elettrica.

 

 

L’assistenza Rex a Milano, così come l’assistenza Ariston lavastoviglie e l’assistenza lavatrici Bosch a Milano di CEMAR verifica che tutto sia perfettamente funzionante e in linea con i parametri.

 

Riparazione elettrodomestici a Milano e Lombardia: CEMAR s.a.s.

 

Per qualunque intervento di riparazione elettrodomestici a Milano e in Lombardia, o per avere consigli e suggerimenti sul corretto utilizzo dei più comuni dispositivi elettronici domestici, gli esperti di CEMAR sono a disposizione per ogni chiarimento.

 

Il centro riparazione lavastoviglie Ariston, assistenza Samsung lavatrici e assistenza Ariston Hotpoint è un punto di riferimento importante per Milano e provincia, oltre che per le maggiori città lombarde: contattaci per maggiori informazioni, anche compilando il form che trovi sul nostro sito https://www.cemarelettrodomestici.it/.